“Autorizzati gli abbattimenti degli storni con l’obiettivo di prevenire i danni e di proteggere le coltivazioni di qualità della provincia, in particolare vigneti e oliveti, e le relative aziende che subiscono ogni anno migliaia di euro di danni”. Così Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto dopo i blitz e gli incontri in Regione Toscana delle ultime settimane per trovare risposte e soluzioni all’emergenza ungulati e predatori.
“I danni provocati dagli storni rientrano – spiega Renna - nel più generale problema della presenza di animali selvatici come i cinghiali che mettono in pericolo non solo le cose ma anche la vita quotidiana delle persone, dalle campagne alle città”.
Il prelievo in deroga dello storno (Sturnus vulgaris) è autorizzato nel periodo compreso tra il 4 ottobre e il 13 dicembre 2015. Deve rispettare le seguenti modalità: solo nei vigneti, negli uliveti e nei frutteti a maturazione tardiva, nonché in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri; solo in presenza del frutto pendente e negli appezzamenti in cui sono in atto sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture.
8 Agosto 2015
COLDIRETTI GROSSETO: TROPPI GLI STORNI CHE CAUSANO DANNI A VIGNETI E OLIVETI