11 Maggio 2010
Iniziativa “Coldiretti si muove sostenibile”

“La giornata promossa da Coldiretti offre interessanti spunti per tornare a  confrontarci su temi che stanno diventando delle priorità nelle singole azioni di governo ad ogni livello.
Sempre più spesso infatti ci troviamo a parlare e ad impegnarci sul fronte  delle energie rinnovabili, da considerare la vera opportunità che la natura e la scienza ci mettono a disposizione per salvaguardare i delicati equilibri climatici, l’ambiente in generale e di conseguenza la vivibilità del pianeta.

Quando si parla di clima, di energie rinnovabili, di fonti alternative, di sviluppo sostenibile talvolta sembra che si parli di temi lontani da noi, soprattutto da realtà, come quella maremmana, distanti dai processi di sviluppo industriale, distanti da realtà imprenditoriali di vaste proporzioni.

Siamo convinti che ogni territorio possa dare un sostegno fondamentale a questa giusta causa anche attraverso politiche mirate, con iniziative e progetti che possano formare una sensibilità nuova nei cittadini, a partire dai bambini. Ma anche con un’azione di supporto verso quelle aziende, quel mondo imprenditoriale che investe nelle nuove tecnologie, che accetta la sfida del biologico e della sostenibilità ambientale e che ne fa in molti casi il motore di sviluppo.

Non fa differenza quindi lavorare al mercato a km 0 piuttosto che all’installazione di pannelli fotovoltaici nelle scuole, negli edifici pubblici nelle abitazioni private. Ognuno di noi, dal cittadino alle istituzioni, può, anzi, dovrebbe dare il proprio contributo alla causa delle fonti energetiche alternative, alla produzione agricola ‘sana’ e alla valorizzazione del prodotto locale. I vantaggi saranno per la salute e il benessere della persona, ma anche per un ulteriore sviluppo del sistema economico locale”.

Nella Foto: Il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, con un gruppo di operatori del mercato di Campagna Amica