13 Maggio 2011
Assemblea di Giovani Impresa all’Auditorium della Musica di Roma

Nutrita la partecipazione di giovani agricoltori toscani, che perseguono la missione di rinnovare e rilanciare il Paese attraverso il ricambio generazionale e il progetto per una filiera agricola tutta italiana. L' incontro, che si svolgerà il prossimo 17 maggio, all’Auditorium di Roma, a partire dalle 10,30 ha per titolo: “Italia 150, il Paese che si rinnova, la filiera agricola tutta italiana per il ricambio generazionale”. L’Assemblea potrà essere seguita in diretta collegandosi al sito www.coldiretti.it
A guidare la delegazione toscana, la delegata regionale di Giovani Impresa, Francesca Ferrari che ha condiviso, con migliaia di giovani della Regione, un difficile e appassionante percorso di crescita imprenditoriale. “Il futuro è anche nelle nostre mani, nelle mani dei giovani agricoltori – sottolinea Ferrari – che al pari delle altre categorie economiche contribuiscono, e hanno contribuito nel passato, a fare di questo paese, un grande paese. Siamo pronti a raccogliere le sfide del futuro, ad impegnarci e ad assumerci le nostre responsabilità”.
E proprio in Toscana, la Regione ha avviato, ed avvierà, una serie di misure per favorire il ricambio generazionale ed offrire ai giovani la possibilità di “costruirsi” un futuro solido, oltre ad avere incentivato un dialogo costruttivo con la delegazione dei giovani.
“Non solo Piano di sviluppo rurale – commenta ancora la delegata regionale – se ci sono altre risorse ben vengano. Le risorse del pacchetto giovani sono una straordinaria opportunità per chi ha voglia di fare agricoltura in Toscana. Faremo la nostra parte”.
Oltre due mila i giovani agricoltori attesi all’evento che, dopo le assemblee svolte in tutte le regioni italiane, si ritrovano per quello che sarà, per dimensioni ed età dei partecipanti, un appuntamento storico per l’agricoltura italiana. In occasione dell’Assemblea saranno illustrati i risultati di studi ed indagini condotti da Coldiretti ed SWG, insieme alle tante, straordinarie esperienze di innovazioni imprenditoriali realizzate da giovani agricoltori. All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali e rappresentanti delle forze economiche e sociali, insieme al Presidente della Coldiretti, Sergio Marini e al Delegato Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio. Per Coldiretti Grosseto parteciperà all'assemblea di Giovani Impresa la presidente, Elisa Bindi.