22 Giugno 2011

Batterio killer, fissati gli importi degli aiuti per i produttori ortofrutticoli  Sono stati fissati gli importi degli aiuti stanziati in via eccezionale dall’Unione Europea per la crisi di mercato conseguente all’emergenza Escherichia coli verificatasi in Germania. Le misure riguardano cetrioli, pomodori, lattughe, zucchine, peperoni, indivia riccia e scarola, per i quali vengono finanziate le misure già previste dall’Organizzazione comune di mercato (Ocm) ortofrutta, ovvero ritiro di mercato, mancata raccolta e raccolta verde. Il periodo interessato dall’intervento va dal 26 maggio al 30 di giugno. Nelle tabelle di seguito ecco gli importi relativi alla misure straordinarie che potranno essere ridotti, in proporzione, se le richieste di aiuto supereranno i 210 milioni di euro stanziati dall’Ue. Sono ammessi agli aiuti sia i produttori soci di Organizzazioni dei produttori (Op) sia i produttori non soci; i soci delle Op percepiscono, in aggiunta, anche la parte relativa al meccanismo delle crisi di mercato finanziato attraverso il piano operativo.
Coldiretti ha evidenziato alla Commissione Europea che queste misure non consentono di indennizzare i danni provocati dal minor prezzo per i prodotti venduti e la distruzione dei prodotti effettuata senza il rispetto delle condizioni previste dai meccanismi di mancata raccolta o raccolta verde definiti dall’Ocm Ortofrutta, oltre ad essere incompleta la lista dei prodotti e insufficiente il budget stanziato.
Gli importi per prodotto

Prodotto

/100 kg (Ritiro di mercato)

Pomodori