17 Giugno 2010
BUSY-NESS WOMEN. La formazione imprenditoriale da donna a donna.

DALL'UFFICIO STAMPA DELLA CAMERA DI COMMERCIO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
c o m u n i c a t o  s t a m p a

Grosseto, 15 giugno 2010 – Creare o sviluppare la propria attività attraverso il sostegno e la guida di docenti di alto profilo, dar vita a nuove reti di relazioni e ampliare i propri orizzonti professionali, attraverso l'acquisizione di nuovi contatti con gli ambienti, in continua trasformazione, del mercato e del lavoro. Sono solo alcune delle opportunità offerte dal percorso formativo gratuito “Busy-Ness Women – Madrefiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale Giovani Leaders Imprenditrici Autonome”.
Dopo gli ottimi risultati riscontrati in quattro anni di edizioni realizzate a Firenze, il percorso di formazione sarà realizzato, per la prima volta, anche a Grosseto per le imprenditrici residenti nelle province di Grosseto e Siena. Organizzato da Unioncamere Toscana in collaborazione con la Regione Toscana e con il contributo tecnico del COAP, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto, Busy-Ness Women rappresenta uno strumento concreto di promozione e di sviluppo per l’imprenditoria femminile, con qualcosa in più: l'efficace tecnica del mentoring MadreFiglia, che vede lavorare fianco a fianco imprenditrici affermate (mentor) e imprenditrici esordienti (mentee) che desiderano realizzare ex novo la loro idea di impresa.
In occasione della pubblicazione del bando per la selezione delle partecipanti sul sito www.tos.camcom.it, il progetto è stato presentato il 15 giugno scorso presso la Sala giunta della Camera di Commercio di Grosseto. Partners dell’iniziativa, oltre ai Soggetti promotori, sono stati la Camera di Commercio di Grosseto, la Provincia di Grosseto - Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili ed il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Provincia di Siena.
Il corso, rivolto a 24 mentee e 12 mentor toscane, individuate con priorità fra quelle residenti nelle province di Grosseto e Siena, prenderà il via a partire da settembre fino a dicembre, è stato predisposto per essere compatibile con le esigenze delle imprenditrici, anche se particolarmente impegnate.

Le attività formative si svolgeranno con cadenza settimanale a Grosseto, presso la sede della Camera di Commercio, per undici settimane prevedendo, oltre alle tradizionali lezioni in aula, momenti di confronto, verifica dei progetti e scambi esperienziali.
Il profilo della mentor
Il percorso di formazione delle mentor è rivolto ad imprenditrici affermate che desiderano acquisire nuovi strumenti di pianificazione e gestione d'azienda, attraverso un percorso di approfondimento tecnico e la creazione di reti di relazioni. La mentor è l’imprenditrice attenta ad ogni trasformazione del mercato e del lavoro, inclusi gli orientamenti delle mentee intese come nuovi e potenziali soggetti di riferimento e come portatrici di nuove energie ed entusiasmi. Sono consapevoli della necessità di cogliere ogni occasione di scambio e sono anche interessate a trasmettere la loro esperienza.
Il profilo della mentee
Il percorso di formazione delle mentee è rivolto a neoimprenditrici o aspiranti tali che intendano creare o sviluppare un’idea di impresa autonoma avvalendosi dell’esperienza e della vicinanza di altre donne che hanno già vissuto un percorso analogo. Saranno assistite inoltre da docenti qualificati in tutta pianificazione della loro idea di impresa.

Salvatore Allocca, Assessore Regionale al Welfare, ha commentato in merito: "La Toscana si è dotata da oltre un anno di una legge, la 16 del 2009, sulla cittadinanza di genere che contiene tutta una serie di azioni per  rendere concreta la piena parità in tutti i settori della vita sociale,  culturale ed economica. Un'importante lascito che cercheremo di mettere  a frutto per estendere queste opportunità. Per dare attuazione a questo  importante strumento, nel corso della precedente legislatura, la Regione  ha stretto importanti accordi con i principali enti ed istituzioni  toscane, proprio per aumentare gli spazi all'interno dei quali le donne  possono esprimere in modo pieno le proprie capacità e competenze. Il progetto avviato con Unioncamere Toscana è senza dubbio tra quelli più  interessanti. E la conferma della sua piena riuscita ed affermazione  arrivano sia dal fatto di essere arrivati alla IV edizione che dal  crescente numero di partecipanti coinvolti nell'iniziativa.  Un'importante segnale della volontà delle donne di essere protagoniste  in tutti gli ambiti della loro vita".

Pierfrancesco Pacini, Presidente di Unioncamere Toscana, ha così commentato ”Promuovere l’imprenditoria femminile, attraverso iniziative di formazione specifiche, non è soltanto un’azione di pari opportunità, ma piuttosto un’occasione di crescita per l’intero sistema economico regionale. A tal proposito voglio ricordare che i dati 2009 dell’Osservatorio sulle imprese femminili iscritte alle Camere di Commercio della Toscana, mostrano che le imprese rosa, oltre a rappresentare il 25,6% del tessuto imprenditoriale regionale, con una performance di -0,1% rispetto all’anno precedente, di fronte alla crisi, reagiscono meglio rispetto alle imprese non femminili (-1%).
Il quadro delineato risulta particolarmente significativo in Toscana, dove l’andamento dell’imprenditoria femminile risulta migliore anche se confrontato con il dato nazionale (-0,8%)”.

La domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 Luglio 2010 sulla base delle specifiche indicate nell’avviso di selezione pubblicato sul sito www.tos.camccom.it, disponibile anche sui siti http://www.regione.toscana.it/economiaefinanza/imprenditoriafemminile/index.html
 e www.coap.info .

Info: