19 Luglio 2010
BUSY-NESS WOMEN. La formazione imprenditoriale da donna a donna

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

DOMANDE ENTRO IL 30 LUGLIO

Grosseto, 19 luglio 2010 – C'è tempo fino al 30 luglio per iscriversi al corso gratuito “Busy-ness Women-MadreFiglia”  rivolto alle imprenditrici di Grosseto e Siena. Il corso, che si terrà a partire dal mese di ottobre nella sede della Camera di Commercio di Grosseto, rappresenta una opportunità di formazione e crescita di alto profilo sia per imprenditrici con attività già avviate che intendano acquisire nuovi strumenti, sia per neoimprenditrici che desiderino realizzare una propria idea di impresa e che saranno supportate da un team di docenti esperti e da altre donne che hanno già vissuto analoghe esperienze.
Il percorso formativo infatti è basato sulla tecnica del mentoring che punta allo sviluppo delle potenzialità individuali attraverso l'affiancamento di soggetti esordienti (mentee) e di soggetti  esperti (mentor).
L'intero progetto, giunto alla quarta edizione, è organizzato da Uniocamere Toscana in collaborazione con la Regione Toscana ed il contributo del COAP, Azienda speciale della Camera di commercio di Grosseto con l'intento di offrire un contributo concreto e significativo allo sviluppo dell'imprenditoria femminile  in tutte le aree della regione. Per il primo anno quindi, dopo i positivi riscontri delle prime edizioni realizzate a Firenze, il corso è stato organizzato anche in altre province: a Grosseto anche per le imprenditrici senesi, e a Pisa per la macro-area che comprende anche Massa Carrara, Livorno e Lucca.
La formula del corso è specificamente studiata per offrire proprio ciò di cui le donne che fanno impresa hanno davvero bisogno: il sostegno e guida di docenti qualificati, aggiornamento e orientamento nel mondo del lavoro e del mercato in continua trasformazione, nuove reti di relazioni per ampliare gli  orizzonti professionali.
E' prevista la partecipazione di 12 mentor (imprenditrici affermate) e di 24 mentee (imprenditrici esordienti) individuate con priorità fra quelle residenti nelle province di Grosseto e Siena. E' inoltre opportuno sottolineare che il corso è stato predisposto per andare incontro alle esigenze delle imprenditrici particolarmente impegnate con un solo giorno di frequenza alla settimana per undici settimane. Il programma prevede in una prima fase lezioni differenziate in aula  per le mentor  e le mentee. Le prime approfondiranno temi come  analisi di bilancio, piani di sviluppo, strategie delle reti e forme di collaborazione; per le mentee l'attenzione si concentrerà su marketing operativo, pianificazione economica e finanziaria, forme giuridiche e modelli organizzativi aziendali, il finanziamento agevolato delle imprese. Successivamente i gruppi lavoreranno insieme per unire le proprie competenze ed esperienze.

Per informazioni tel. 055/4688226 - 0564.25941
Il bando e il modello per presentare la domanda su  www.tos.camccom.it;  www.coap.info;
www.regione.toscana.it/economiaefinanza/imprenditoriafemminile

Il profilo della mentor
Il percorso di formazione delle mentor è rivolto ad imprenditrici affermate che desiderano acquisire nuovi strumenti di pianificazione e gestione d'azienda, attraverso un percorso di approfondimento tecnico e la creazione di reti di relazioni. La mentor è l’imprenditrice attenta ad ogni trasformazione del mercato e del lavoro, inclusi gli orientamenti delle mentee intese come nuovi e potenziali soggetti di riferimento e come portatrici di nuove energie ed entusiasmi. Sono consapevoli della necessità di cogliere ogni occasione di scambio e sono anche interessate a trasmettere la loro esperienza.
Il profilo della mentee
Il percorso di formazione delle mentee è rivolto a neoimprenditrici o aspiranti tali che intendano creare o sviluppare un’idea di impresa autonoma avvalendosi dell’esperienza e della vicinanza di altre donne che hanno già vissuto un percorso analogo. Saranno assistite inoltre da docenti qualificati in tutta pianificazione della loro idea di impresa.