21 Gennaio 2022
CINGHIALI: SANNA (DIRETTORE COLDIRETTI GROSSETO) SU TRAGEDIA CACCIATORE, EMERGENZA CINGHIALI NON RIGUARDA SOLO AGRICOLTURA

“Il primo pensiero va alla famiglia del giovane a cui la nostra federazione si stringe e rivolge le più sentite condoglianze. L’elemento della fatalità ha giocato sicuramente un ruolo decisivo leggendo ed ascoltando la narrazione di quanto accaduto. Altro ed attuale tema è invece quello della presenza fuori controllo dei cinghiali che rappresentano, insieme ad una calamità per il mondo agricolo, un serio pericolo per la sicurezza stradale e gli automobilisti. Gli episodi di incidenti sono all’ordine del giorno così come le incursioni nelle città in pieno giorno. La crescita fuori controllo della popolazione di questa specie è una vera e propria emergenza. Non è più solo una questione di risarcimenti, quando va bene e quando non ci sono feriti o peggio ancora morti, ma è diventato un fatto di sicurezza delle persone che va affrontato con decisione. E’ in atto un grave peggioramento del fenomeno a cui la politica deve dare risposte. In questo senso molto ci aspettiamo dalla modifica della legge regionale che da anche agli agricoltori la possibilità di abbattere i cinghiali che minacciano le colture agricole. Abbiamo stimato che questa presenza sia di un cinghiale ogni otto abitanti”: è il commento di Milena Sanna, Direttore Coldiretti Grosseto in merito alla morte di un cacciatore di 36 anni, nei boschi del Monte Amiata, in seguito alla carica di un cinghiale.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?