3 Dicembre 2020
COLDIRETTI GROSSETO: ARIA NATALIZIA ALL’OSPEDALE MISERICORDIA CON #STELLEINCORSIA, GENEROSITÀ FLOROVIVAISTI CONTRO LA CRISI

Aria natalizia nell’ospedale Misericordia di Grosseto con l’iniziativa #stelleincorsia, che si svolgerà anche in tutti gli altri ospedali della Toscana, con cui i florovivaisti di Coldiretti hanno donato le benauguranti Stelle di Natale agli ‘eroi tricolore’ contro il Covid, medici e infermieri che senza sosta assistono i malati, piuttosto che vederle appassire o doverle buttare via per le mancate vendite a causa delle limitazioni dovute all’emergenza Coronavirus. Presenti al Misericordia di Grosseto oltre ai dirigenti di Coldiretti Grosseto anche l’assessore regionale, Leonardo Marras, ambasciatore di un gesto di buon augurio e gratitudine da parte di tutta la comunità toscana.“Sono state donate moltissime Stelle Di Natale grazie alla generosità dei florovivaisti – riferisce Pietro Greco, direttore di Coldiretti Grosseto - Il 2020 è un anno da dimenticare per il florovivaismo grossetano con un calo di fatturato del 47 % in media a causa dell’emergenza Coronavirus che sta mettendo in ginocchio uno dei settori più belli e amati del made in Italy”.

Niente fiori per gli innamorati, per la mamma, per i propri cari nei cimiteri che in molti casi restano chiusi e ora - aggiunge Coldiretti- è a rischio anche il Natale con le limitazioni alle aperture di garden, ambulanti, negozi al dettaglio di fiori e piante mette a repentaglio i circa 8 milioni di alberi di Natale veri e di Stelle di Natale made in Toscana che ogni anno trovano spazio nelle case in occasione delle feste, secondo una tradizione consolidata.

“Le limitazioni alle attività d’impresa devono prevedere un adeguato sostegno economico e iniezioni di liquidità per il settore florovivaistico – lancia l’allarme Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana e delegato confederale di Coldiretti Grosseto – perché da tutelare c’è il futuro di un comparto chiave del Made in Italy, con il valore della produzione toscana di fiori e piante stimato in 940 milioni di euro grazie a quasi 3.500 imprese che ora si trovano in gravissime difficoltà, con il fatturato delle aziende crollato in media del  59.5% in Toscana. A rischio anche le festività natalizie, con piante, alberi e fiori che stanno subendo un ingiustificato blocco nelle vendite. Occorrono provvedimenti che tutelino e facciano da volano al settore florovivaistico toscano, con piante fiori e semi, che conta 3500 aziende, il 30% della produzione agricola lorda vendibile ed il 15% del florovivaismo nazionale”, conclude il presidente Filippi.

Coldiretti lancia un appello alla grande distribuzione, ai mercati e a tutti i punti vendita affinché promuovano la vendita di fiori e piante Made in Toscana, perché fiori e piante tricolore aiutano a vincere la paura e portano felicità nelle case, nelle vite e rendono certamente più gioiose le festività natalizie che quest’anno risentiranno delle distanze imposte anche tra familiari dall’emergenza Covid.