20 Ottobre 2011
Convegno a Siloe su etica e benessere animale in agricoltura

Domenica (23 ottobre) alle ore 10, presso il Monastero Benedettino di Siloe a Cinigiano, si conclude, con il convegno “Riflessioni sull’etica e il benessere animale” (organizzato in collaborazione con Coldiretti), il programma “Le giornate di Siloe per la custodia del Creato”. I relatori entreranno nei concetti etici che legano l’allevamento e l’economia, indagando le tecniche di produzione attuali e le responsabilità degli allevatori nei confronti degli animali e dei consumatori.
La riflessione sul riconoscimento di norme a tutela degli animali è questione “antica”, evolutasi nel tempo fino al “Trattato di Lisbona”, sottoscritto nel 2009, a tutela del “benessere degli animali in quanto esseri senzienti”.
Alla luce di tale principio, l’obiettivo principale del convegno è informare sui progressi compiuti negli ultimi anni a livello nazionale sul tema del benessere animale nelle produzioni zootecniche, chiarendone il significato e gli standard.
Il rispetto di indicazioni va inteso come percorso, volto a migliorare la qualità delle produzioni con l’obiettivo di coniugare reddito ed etica, soddisfacendo la crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti salubri, sicuri ed ottenuti secondo metodi di produzione eticamente accettabili.

Relatori:
Pierangelo Dacrema:
    Le produzioni zootecniche: economia, sostenibilità ed etica

Luca Marcora:
    Il Mestiere dell’allevatore, tra benessere animale e redditività

Padre Renato Gaglianone:
    Produzione animale, etica d’impresa e consapevolezza animale

Stefano Masini:
    La  responsabilità d’impresa nei confronti della natura e degli animali