12 Giugno 2010
La “bio-Maremma” a Roma

Aziende agricole maremmane protagoniste a “Bio sotto Casa”, manifestazione di Campagna Amica, che si conclude domani all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dedicata alla promozione delle proprietà dei prodotti che aiutano a difendersi dal caldo e che rendono “belli dentro e fuori”, nell’ambito di una più generale promozione dei prodotti naturali a chilometro zero, e provenienti da coltivazione biologica. Il progetto “Bio sotto casa”, elaborato da Coldiretti in collaborazione con i tecnici delle associazioni del biologico, prevede azioni di informazione e promozione dei prodotti biologici italiani in tre Paesi: Italia, Germania e Francia. Il progetto, sostenuto dal Ministero delle Politiche Agricole, è uno dei 16 approvati dall’Unione Europea, e prevede un investimento complessivo di circa 4.2 milioni di Euro per tre anni di attività.
Il programma, che partirà nel mese di settembre, prevede un insieme integrato di azioni di informazione e comunicazione, studiate per stimolare l’attenzione di operatori e consumatori con l’obiettivo di rendere più trasparente ed efficiente il mercato del biologico dei paesi membri in cui si interviene. L’iniziativa coinvolge oltre un centinaio di imprese italiane del settore, che entreranno in contatto diretto con i consumatori e combina azioni di promozione da svolgere in occasione di grandi eventi, con puntuali azioni di comunicazione e informazione all’interno dei canali di commercializzazione che si vuole sviluppare, con particolare attenzione alla filiera corta e alla ristorazione collettiva. Tra queste imprese agricole ben dieci maremmane sono state chiamate a presentare, nella due giorni romana, la loro attività di eccellenza. Si tratta delle aziende: Rustici (olio, carni, formaggi, yogurt, salumi), Pierini e Brugi (vino, olio, zafferano), Steccaia Alta (zafferano), Le Sorgenti (Olio), Le Calle (vino olio), Marco Benvenuti (vino, olio, zafferano), Toscana Pomodoro (pomodoro), Andrea Agostini (olio) e Le Fabbre (olio).
“Il successo e la considerazione a livello nazionale attribuita alle nostre aziende – ha commentato il presidente di Coldiretti Grosseto, Francesco Viaggi – sono la migliore conferma della nostra positiva esperienza nella implementazione del progetto economico nazionale, per una ‘Filiera agricola italiana certifica e firmata’, che si propone di portare la qualità, la freschezza e la convenienza dei prodotti genuini e a chilometro zero sulle tavole di tutti gli italiani”.