Al mercato di “Campagna Amica” si respira aria di soddisfazione, da parte dei clienti che ormai sono diventati molti e assidui, agli agricoltori che qui vendono i loro prodotti direttamente.
Il “prodotto a Km 0” ha successo perché è una garanzia di qualità per tutti e la mattina al mercato di Coldiretti c’è una grande varietà di clienti.
Ci sono le persone più anziane che vengono a fare la loro spesa qui perché vogliono essere sicuri di acquistare un prodotto sano e fresco.
Al mercato di “Campagna amica”, infatti, c’è la sicurezza che frutta e verdura, ma anche formaggi e carni, esposti sui banchi, siano genuine e che vengano direttamente dal nostro territorio.
Ci sono anche le mamme, con tanto di bambini al seguito che si divertono a vedere da vicino i colori e i cibi che sono tutti i giorni nei loro piatti.
Una di loro racconta: “Vengo qui al mercato di perché ho una bambina piccola e voglio essere sicura di trovare sul banco prodotti freschi, che magari al supermercato non sempre trovo. Ho saputo di questa iniziativa da alcuni amici: anche loro si servono qui perché ci sono prodotti di prima scelta”.
Gli agricoltori che partecipano al mercato sono piuttosto soddisfatti. I clienti di settimana in settimana aumentano e nascono anche rapporti di amicizia e fiducia.
“Le persone vengono qui perché si fidano di noi – spiega Roberta Telloli che lavora al banco dei fiori – e cercano un aiuto o un consiglio da noi del settore”.
Gli agricoltori, che partecipano al mercato di Coldiretti, hanno accolto molto positivamente questa iniziativa. D’altra parte vendere all’ingrosso frutta e verdura non è sempre conveniente per le loro tasche: quello che viene pagato nel passaggio è davvero poco, a volte non basta per arrivare a fine mese.
La signora Rita, con il marito, ha un banco di frutta e verdura e racconta: “Prima vendevo all’ingrosso, poi ho deciso di provare a vendere direttamente. Avevo un po’ paura. – continua – ma la prima volta ho preparato il banco e a metà mattina sono andata via perché non avevo più niente. Almeno così riesco ad arrivare a fine giornata con un buon guadagno”.
C’è anche qualcuno di loro che lancia una proposta per il futuro: “La partecipazione potrebbe aumentare con l’aumentare della varietà di prodotti. Per esempio il sabato su 13 banchi ce ne sono 4 di formaggi, 4 di frutta e verdura e 2 macellerie e salumerie”.
I mercati di “Campagna Amica” potrebbero davvero integrare con successo i supermercati e abbattere i costi dei prodotti: non ci sono costi di trasporto o di imballaggio.
Qui i clienti, in definitiva, vengono perché fare la spesa è comodo e sanno che il prezzo pagato vale davvero il prodotto acquistato.
25 Gennaio 2010
La Campagna è davvero amica