11 Maggio 2010
Maremma, il sole bacia i “buoni”

“Nonostante il cattivo tempo di oggi siamo qui per alzare gli occhi al cielo, per il fatto stesso che amiamo la nostra terra”. Così il presidente di Coldiretti Grosseto, Francesco Viaggi, ha aperto “Coldiretti si muove sostenibile”, una giornata dedicata alla filiera agroalimentare a Km 0, e alla massimizzazione della sostenibilità ambientale. Da oggi, infatti,  il Mercato di Campagna Amica della Città sarà indipendente dal punto di vista energetico, grazie ad un impianto di produzione fotovoltaica realizzato da GenerPlus, partner tecnico di Coldiretti e Associazione Fattorie del Sole impegnate a potenziare la multifunzionalità delle imprese agricole, con la creazione di una rete di imprese agrienergetiche. “Il nostro – ha aggiunto – Viaggi sarà un vero e proprio nodo di interscambio a chilometro 0, punto di incontro tra produttore e consumatore connotato dal duplice vantaggio qualitativo ed economico per agricoltori e famiglie, nell’ottica della genuinità, della specificità e della sostenibilità”. Lo “snodo”, infatti, sarà dotato di un parco di biciclette e da una vetturetta elettriche, a servizio, oltre che del Mercato, dei dipendenti della Federazione  di Coldiretti, che potranno utilizzarle nell’espletare la loro attività a servizio dei soci. La vetturetta inoltre potrà essere impiegata per la consegna della “spesa a chilometro 0” ai gruppi di acquisto, alle mense scolastiche convenzionate e alla rete di ristoranti con menù a “Km 0”, che Coldiretti sta allestendo proprio in questo periodo, nonché ai portatori di handicap che ne facciano richiesta. Tanto le bici, che la vetturetta si serviranno – per la ricarica – delle colonnine appositamente predisposte da GenerPlus nell’area del Mercato anch’esse alimentate dall’impianto fotovoltaico. “Da oggi – ha scherzato Viaggi – grazie alla nostra iniziativa non solo si fa il pieno di salute facendo la spesa, ma si partecipa, tutti, ad un progetto pilota di sostenibilità ambientale generale”. Ed è proprio il concetto di sostenibilità, congruentemente con la necessità di remunerare e integrare il reddito delle aziende agricole, che è alla base dell’attività dell’Associazione Fattorie del Sole Coldiretti della cui attività ha parlato il suo direttore, Luca D’Apote, nel convegno che si è tenuto successivamente all’inaugurazione del nodo di interscambio. Obiettivo dell’associazione quello di fornire assistenza tecnica e consulenza normativa nel processo di realizzazione e gestione degli impianti alle aziende agricole che vogliano orientarsi nel panorama normativo e di mercato inerenti la produzione energetica da fonti rinnovabili. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto il presidente Viaggi – è quello di favorire in ogni modo la produzione energetica aziendale, anche per ridurre i nostri costi di produzione locale, che per carenze infrastrutturali del territorio gravano sulle nostre aziende per un 30 % in più rispetto alla media nazionale”.

Nel corso dell’incontro, che si è aperto col saluto del sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Enzo Rossi, e dal presidente della Camera di Commercio, Gianni Lamioni, sono stati illustrati dal responsabile di CreditAgri Grosseto, Fabio Nocchi, i prodotti finanziari creati ad hoc, in convenzione con Monte dei Paschi di Siena e Cariprato, per lo sviluppo dell’iniziativa. Infine Carlo Giangregorio, amministratore delegato di GenerPlus, ha presentato i progetti già realizzati nel territorio maremmano, mentre alcuni rappresentanti delle imprese agricole, già attive nella produzione energetica aziendale da fonti rinnovabili, hanno illustrato loro esperienza. Nel pieno rispetto delle peculiarità  e delle straordinarie caratteristiche paesaggistiche della Maremma, che Coldireretti considera un intangibile fattore di produzione. La giornata dedicata al solare si è conclusa con un buffet a chilometro zero, proposto a tutti i partecipanti da alcune aziende che compongono il sistema di eccellenza agroalimentare del sistema locale di Coldiretti.
L’iniziativa si è svolta in concomitanza con Solar Days 2010 (evento mondiale di promozione dell’energia solare ) http://www.solardays.eu e la Giornata nazionale della bicicletta, promossa dal Ministero dell’ambiente http://giornatadellabicicletta.minambiente.it

Nella Foto: Padre Stefano, Consigliere ecclesiastico, benedice lo snodo a km 0 di Coldiretti. A destra l'assessore provinciale all'Agricoltura Enzo Rossi, al centro il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, a sinistra il presidente di Coldiretti, Francesco Viaggi

Nella Foto: Taglio del nastro