Mozzarelle vestite di Tricolore – con accento tedesco – che diventano blu, pasta messa a essiccare all’ombra di improbabili mulini di cartongesso, preparata con cereali provenienti dalle ex repubbliche sovietiche, passata di pomodoro cinese - con gusto e acidità rettificate chimicamente - confezionata in simpatici vasetti adornati da tovagline a quadretti, quasi provenissero dalla scansia di Nonna Papera. Sono solo alcuni dei prodotti “bufala”, che ragiungono le nostre tavole, ingannano il consumatore e provocano danni incalcolabili alla nostra filera agroalimentare di qualità. Per contribuire ad arginare questo fenomeno, che sottrae dalle mani dei nostri produttori oltre il 60% del mercato “Made in Italy”, Coldiretti ha avviato una serie di iniziative informative, a servizio dell’opinione pubblica in generale e del consumatore finale in particolare. Nell’ambito della attuazione del progetto economico per il Paese: “Per una filera agricola tutta italiana certificata e firmata”. Soggetto attuatore del progetto è Campagna Amica, la fondazione di Coldiretti che dedica la sua attività alla creazione della rete dei Mercati degli Agricoltori, della Vendita diretta organizzata, della ristorazione tradizionale e collettiva a chilometro zero. Ed è proprio una giornata di Campagna Amica che domani sarà dedicata a 150 ragazzi delle elementari e medie del Cottolengo di Grosseto, condotti per mano alla scoperta delle peculiarità dell’ambiente rurale maremmano e delle sue tradizionali filiere agroalimentari. I ragazzi saranno trasportati in autobus nell’azienda Coldiretti Pierini e Brugi di Campagnatico e verranno guidati lungo un percorso didattico, alla scoperta del mondo delle api e del miele, della filera del latte (illustrata dai responsabili di Latte Maremma), della pasta fresca (potendo - in pasta - mettere anche le loro mani), del pane e del formaggio, con tanto di pastore che mostrerà come si preparano “cacio” e ricotta. Ci saranno anche i settori dedicati alla coltivazione e la trasformazione della castagna, mentre il presidente del Consorzio di Bonifica parlerà dell’importanza di gestire correttamente il ciclo delle acque. La giornata si concluderà con una visita all’azienda – certificata Bio – e con un pranzo Coldiretti a chilometro zero. Nel corso della giornata sarà presentato alla stampa, in anteprima, il logo (in etichetta commestibile) del pane maremmano a chilometro zero di Campagna Amica. Il primo pane italiano preparato al 100% sul territorio, con ingredienti del territorio, e che verrà commercializzato a breve sia tramite la rete di Campagna Amica, che quella della distribuzione ordinaria.
Qui sotto trovate il link che rimanda alla mappa per raggiungere l’azienda Pierini e Brugi.
http://www.pieriniebrugi.it/ENG/contatti.asp