91 Views

22 Giugno 2010
“Ragazzi, la Campagna è Amica”

Mozzarelle vestite di Tricolore – con accento tedesco – che diventano blu, pasta messa a essiccare all’ombra di improbabili mulini di cartongesso, preparata con cereali provenienti dalle ex repubbliche sovietiche, passata di pomodoro cinese - con gusto e acidità rettificate chimicamente - confezionata in simpatici vasetti adornati da tovagline a quadretti, quasi provenissero dalla scansia di Nonna Papera. Sono solo alcuni dei prodotti “bufala”, che ragiungono le nostre tavole, ingannano il consumatore e provocano danni incalcolabili alla nostra filera agroalimentare di qualità. Per contribuire ad arginare questo fenomeno, che sottrae dalle mani dei nostri produttori oltre il 60% del mercato “Made in Italy”, Coldiretti ha avviato una serie di iniziative informative, a servizio dell’opinione pubblica in generale e del consumatore finale in particolare. Nell’ambito della attuazione del progetto economico per il Paese: “Per una filera agricola tutta italiana certificata e firmata”. Soggetto attuatore del progetto è Campagna Amica, la fondazione di Coldiretti che dedica la sua attività alla creazione della rete dei Mercati degli Agricoltori, della Vendita diretta organizzata, della ristorazione tradizionale e collettiva a chilometro zero. Ed è proprio una giornata di Campagna Amica che domani sarà dedicata a 150 ragazzi delle elementari e medie del Cottolengo di Grosseto, condotti per mano alla scoperta delle peculiarità dell’ambiente rurale maremmano e delle sue tradizionali filiere agroalimentari. I ragazzi saranno trasportati in autobus nell’azienda Coldiretti Pierini e Brugi di Campagnatico e verranno guidati lungo un percorso didattico, alla scoperta del mondo delle api e del miele, della filera del latte (illustrata dai responsabili di Latte Maremma), della pasta fresca (potendo - in pasta - mettere anche le loro mani), del pane e del formaggio, con tanto di pastore che mostrerà come si preparano “cacio” e ricotta. Ci saranno anche i settori dedicati alla coltivazione e la trasformazione della castagna, mentre il presidente del Consorzio di Bonifica parlerà dell’importanza di gestire correttamente il ciclo delle acque. La giornata si concluderà con una visita all’azienda – certificata Bio – e con un pranzo Coldiretti a chilometro zero. Nel corso della giornata sarà presentato alla stampa, in anteprima, il logo (in etichetta commestibile) del pane maremmano a chilometro zero di Campagna Amica. Il primo pane italiano preparato al 100% sul territorio, con ingredienti del territorio, e che verrà commercializzato a breve sia tramite la rete di Campagna Amica, che quella della distribuzione ordinaria.

Qui sotto trovate il link che rimanda alla mappa per raggiungere l’azienda Pierini e Brugi.          
 
 
http://www.pieriniebrugi.it/ENG/contatti.asp

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi