15 Giugno 2010
SALUTE: COLDIRETTI, ANTIOSSIDANTE LA CARNE DI CHIANINA (+ 63% IN 10 ANNI)

La scoperta dell’elevato valore nutrizionale e dell’ effetto antiossidante della carne dei vitelloni di razza Chianina avvalora la scelta di un numero crescente di consumatori che ha portato negli ultimi dieci anni ad un aumento del 63 per cento degli animali allevati della razza bovina più grande al mondo, che può contare oggi in Italia su 46.553 esemplari iscritti al libro genealogico. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento allo studio presentato dalla Via dei Locavori Fondazione  che ha messo in evidenza come anche dal punto di vista della dieta una bistecca di Chianina, taglio Fiorentina, possa contribuire al miglioramento della salute dell'uomo per l'elevato valore nutrizionale di queste carni: in particolare per quanto riguarda la composizione in acidi grassi a lunga catena della serie w6 ed w3. La razza chianina allevata da almeno 2200 anni oggi può contare in Italia - secondo le elaborazioni Coldiretti - su 46.553 animali presenti in 1.549 allevamenti iscritti al registro genealogico, sopratutto in Toscana, Umbrai e Lazio ma anche in molte altre regioni. Si tratta - conclude la Coldiretti - della razza bovina più grande al mondo, tanto che con i tori raggiunge i 1700 chili di peso e i due metri di altezza al garrese mentre le mucche, dal manto candido, pesano mediamente 800-900 chili anche se spesso arrivano a 1000